Contatti

Donatori 

I nostri contatti:

 

Ufficio e Direzione

via Donatori di Sangue 6 Nuoro

Tel. 0784/30806

Fax 0784.1950428

 

Orari di apertura al pubblico

ore 9,00 -14,00

dal lunedì al venerdì 

 

Resp.le Comunita'

cell. 346.7837531

 

Resp.le Clinico

cell. 348.7637346

 

Uffici in via Donatori di Sangue 6 Nuoro

 

Direzione ufficio

0784/30806

 

Email: coop.approdi@virgilio.it

 

Facebook:

www.facebook.com/

approdo.comunitaterapeutica

 

 

Contattaci per chiedere informazioni e/o

per fissare un appuntamento col nostro Staff

 

Camminate con rispetto e cercate di non perdere l’orientamento.

Più volte viene da incontrare gente spaventata

che non riesce a trovare il sentiero per il ritorno.

Se nella vostra passeggiata vi sorprende un temporale

che avete pur sentito avvicinarsi da lontano,

non cercate rifugio sotto un abete o sotto un larice,

alberi che attirano i fulmini,

cercate invece di raggiungere una casara.

 

Mario Rigoni Stern

Soc. Coop. sociale Approdi NUORO

Approdi è una società cooperativa sociale di tipo A che , attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell'Integrazione Sociale dei Cittadini (art. 1, Legge 381/91).

L’ambito di azione è la salute mentale con progetti di prevenzione, promozione e azione sul territorio.

 Gli interventi di prevenzione mirano a sensibilizzare il territorio verso il benessere psicosociale stimolando riflessioni su stili di vita sani e funzionali ad un adattamento responsabile che tenga conto dei diversi aspetti di benessere.

Gli stimoli e gli strumenti offerti dai servizi in Cooperativa orientano al prendersi cura di sè, riconoscere i propri bisogni e stare in contatto con emozioni, pensieri e comportamenti, riconoscere i bisogni degli altri. Informarsi su stili di vita che correlano con il benessere psico sociale: l'educazione alimentare, lo sport, l'aggregazione giovanile costruttiva, il sostegno ad una genitoralità responsabile, il sostegno psicologico, la formazione e la supervisione degli operatori sul campo.
 
L'idea che la soc. cooperativa sociale Approdi abbraccia è che la salute mentale si può costruire nelle famiglie e nel tessuto sociale ed è necessario stimolare una cultura che ne sostenga lo sviluppo.

 

Gli interventi di promozione sul territorio mirano a facilitare l’integrazione di fasce deboli con l’organizzazione di eventi pubblici e la presenza attiva a manifestazioni pubbliche.

Gli stimoli e gli strumenti offerti dai servizi in Cooperativa orientano gli ospiti in struttura e gli utenti alla partecipazione attiva nella vita sociale del territorio. Si organizzano gite, esplorazioni a musei e eventi culturali, pranzi sociali, stand espositivi nelle sagre con i prodotti dei laboratori della comunità:  falegnameria, riciclo creativo, ricamo, prodotti dell'orto. Si progettano e gestiscono programmi di inserimento lavorativo per le fasce deboli e laddove le risorse dell'utente lo consentano si supporta l'utente in percorso di studio, di qualifica professionale, di stage e tirocinio lavorativo.

L'idea che orienta il lavoro della Cooperativa è che nella costruzione  di un progetto socio-riabilitativo sia centrale la possibilità di sperimentarsi nell'azione di integrazione quotidiana, stimolando risorse nella persona con sofferenza psichica e sostenendola nella gestione delle difficoltà che incontra nell'inclusione nel sistema sociale.

Gli interventi di azione sono volti a promuovere l’autonomia e il sostegno nella vita quotidiana di persone con disturbi psichiatrici e le loro famiglie tramite il lavoro nella Comunità Approdo e i servizi offerti al territorio.

 

Scopri di più nella pagina dedicata al lavoro in Comunità.  

 

Dal settimanale L'Ortobene n° 36 del 09/10/2016

Volete saperne di più?

Contattateci allo 0784 30806.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Soc. Coop. sociale Approdi Via Monsignor Cogoni 24 08100 Nuoro Partita IVA:01405060912