La cooperativa Approdi cura un’offerta formativa e informativa volta a:
- sensibilizzare il territorio alla cultura del benessere mentale,
- incrementare la qualità professionale degli operatori del settore
- sostenere lo sviluppo di competenze nel settore della salute mentali.
La formazione è per noi uno strumento, un’opportunità di crescita personale e professionale, ecco perchè poniamo particolare attenzione e sviluppo alla progettazione di iniziative formative e informative che riguardano diversi target di destinatari: i soci lavoratori, gli operatori del settore, i volontari e la popolazione del territorio.
Il Piano annuale di formazione è mirato a stimolare responsabilità in coloro che si trovano a relazionarsi con persone che hanno
difficoltà nella salute mentale, curando una gestione accogliente e assertiva nella cura di utenti con sofferenza mentale.
La proposta formativa è un'opportunità per approfondire temi specifici e mettersi in gioco con riflessioni personali o di gruppo che permettono una lettura nuova o più approfondita
dei temi legati alla salute mentale rispetto alla prevenzione, promozione e azione.
AVIVA 2018 VOTA IL NOSTRO PROGETTO di FORMAZIONE PER FAMIGLIE E OPERATORI
FormAzione ResponsAbile
Approdi formazione chiede il tuo sostegno per sostenere con un semplice click il progetto "FormAzione ResponsAbile" della fondazione Aviva. Abbiamo infatti progettato un programma di azione e formazione nel territorio di Nuoro rivolto a operatori di salute mentale, familiari, caregiver, genitori insegnanti e punti di riferimento nel territorio come allenatori, catechisti, educatori che vogliono lavorare ad aspetti di prevenzione della qualità di vita e ad aspetti di cura e sostegno nella salute mentale.
Qui trovi la scheda progetto del progetto:
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/30-291
Come si vota?
Assegnare i voti è semplice: basta registrarsi sul sito www.avivacommunityfund.it in due minuti e votare con i 10 punti a disposizione.
I 21 progetti più votati (7 per ogni categoria) accederanno alla fase finale dove una giuria imparziale decreterà i 10 vincitori delle donazioni.
e hai la possibilità di dedicare una votazione di 10 punti al progetto. Il progetto più votato vincerà e sarà finanziato da Aviva. Quindi l'opportunità è di avere formazione gratuita sui temi di genitorialità, scelte consapevoli e salute mentale.
Sostienici e aiutaci a diffondere la gara
Grazie mille
Approdi
Il piano formativo Approdi 2018, è pensato per chi si occupa di sofferenza mentale come operatori nel campo del sociale ( educatori, psicologi, oss, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione), volontari nel terzo settore e famiglie caregivers di persone con disagi psichici con proposte diversificate per i target partecipanti.
I docenti sono tecnici e professionisti che hanno esperienza consolidata nel settore della salute mentale.Il gruppo dei formatori coinvolti nei corsi Approdi adottano un approccio integrato volto a stimolare autonomia e risorse individuali, professionali e nei gruppi di lavoro. Si predilige un approccio di cooperative learning basato sull'ascolto attivo, alternando lezioni attive con attivazioni pratiche e /o laboratoriali.
Il piano formativo 2018, nasce dall'esperienza pregressa in formazione dello scorso anno.
I corsi si sono svolti a Nuoro da gennaio 2017 a novembre 2017, durante le 7 edizione sono state erogate più di 50 ore di formazione a 80 partecipanti tra operatori e familiari del territorio regionale sui temi:
· la comunicazione efficace nella relazione con utenti e famiglie – con approfondimenti circa la comunicazione assertiva, tecniche di comunicazione efficace, gestione dello stress, l’ascolto attivo.
· la relazione di cura nella psicopatologia – con approfondimenti di natura psichiatrica, organizzativa e educativa legati al mondo della comunità ad alta intensità.
Di seguito alcune edizioni in archivio.
Piano di formazione Approdi - ARCHIVIO
Marzo 2017
CORSO DI FORMAZIONE 17 Marzo 2017 ore 09:00/14:00
La Comunicazione efficace nell’equipe di lavoro, il lavoro del caso clinico.
Sala di formazione Hotel Grillo via monsignor Melas 14 - Nuoro
Beneficiari: assistenti sociali, oss, psicologi, infermieri, operatori di comunità, servizi domiciliari e scolastici.
Il modulo prevede un percorso formativo focalizzato sui processi comunicativi nel gruppo di lavoro orientati alla condivisione del lavoro sul caso clinico.
I temi affrontati sono:
la comunicazione nei gruppi di lavoro
Il lavoro di equipe e l’integrazione delle competenze.
Il lavoro sul caso clinico: dall’analisi dei bisogni alla piano educativo/terapeutico
Durata : 5 ore
Gruppi in formazione: 20-25 operatori minimo
Metodologia di lavoro: lezione attiva, attivazioni pratiche, simulazioni, confronto in plenaria
CORSO DI FORMAZIONE 03 Marzo 2017 ore 09:00-14:00
La sofferenza mentale e disturbi psichiatrici secondoil DSM
Sala di formazione Hotel Grillo via monsignor Melas 14 - Nuoro
Beneficiari: assistenti sociali, oss, psicologi, infermieri, operatori di comunità, servizi domiciliari e scolastici.
Il modulo prevede un percorso formativo focalizzato sul consolidamento delle competenze degli operatori in materia di psichiatria clinica di base, con particolare attenzione a quegli aspetti della patologia psichica che possono essere problematici nella gestione del paziente all’interno del percorso comunitario.
I temi affrontati sono:
Caratteristiche cliniche dei principali disturbi psichici di Asse I (disturbi psicotici, disturbi dell’umore e disturbi d’ansia), secondo i criteri diagnostici del DSM-5;
Implicazioni cliniche della comorbidità con l’uso di sostanze: quando è corretto parlare di “doppia diagnosi”?
Implicazioni cliniche dei tratti di personalità: come il “carattere” può influenzare il quadro psicopatologico – ostacolo o risorsa?
Durata: 5 ore
Gruppi in formazione: 30 partecipanti minimo
Metodologia di lavoro: lezione attiva, attivazioni pratiche, simulazioni, confronto in plenaria
Certificazione: Attestato di partecipazione
Gennaio 2017:
La comunicazione assertiva nella sofferenza mentale. Gli stili di comunicazione nella gestione del servizio.
Beneficiari: Operatori nel sociale e volontari
Il corso prevede un percorso formativo focalizzato sulla comunicazione assertiva del professionista e del volontario operante nei servizi dedicati alla sofferenza mentale. A partire dalle risorse e dalle aree di miglioramento indicati dai gruppi di lavoro l’intervento formativo sarà volto a stimolare riflessione sulle modalità funzionali per comunicare con l’utente, in gruppo e nella rete confrontando tecniche e strumenti di lavoro.
I temi affrontati sono:
Gli stili comunicativi: assertivo, aggressivo e passivo.
L’ascolto attivo nella sofferenza mentale.
Tecniche e strumenti di comunicazione assertiva.
Durata: 5 ore
1° edizione venerdì 13 gennaio 2017 ore 15,00/20,00
2° edizione sabato 14 gennaio 2017 ore 8,30/13,30
Metodologia di lavoro: lezione attiva, attivazioni pratiche, simulazioni, confronto in plenaria
Certificazione: attestato di partecipazione
Donazione: soci 20€
Non soci 35€
Kit d’aula incluso: cartella con fogli e penne, materiale didattico
Dicembre 2016:
La comunicazione assertiva nella sofferenza mentale. L’identità professionale nella gestione del servizio.
Il corso prevede un percorso formativo focalizzato sulla comunicazione assertiva del professionista operante nel servizio.
A partire dalle risorse e dalle aree di miglioramento indicati dai gruppi di lavoro l’intervento formativo sarà volto a stimolare riflessione sulle modalità funzionali per comunicare con l’utente, in gruppo e nella rete confrontando tecniche e strumenti di lavoro.
I temi affrontati sono:
La comunicazione efficace
La presentazione di sé e del caso
Tecniche e strumenti di comunicazione assertiva.
Durata: 5 ore
Beneficiari: operatori di comunità
Metodologia di lavoro: lezione attiva, attivazioni pratiche, simulazioni, confronto in plenaria.
Sede: aula formativa interna coop Approdi
Certificazione: attestato di partecipazione